Spegni Spia Beghelli

Spegni Spia Beghelli

Spegni spia - dettaglio esterno

Spegni Spia Beghelli - cos'è

Lo Spegni Spia Beghelli è una ciabatta con una funzionalità tanto semplice quanto geniale: toglie l’alimentazione alle prese quando non è richiesta energia elettrica. In questo modo le spie degli apparati (tv, soundbar, console) si spegneranno senza consumare inutilmente energia.

Diamo un primo sguardo all’esterno della ciabatta.

Spegni spia Beghelli - esterno

La multipresa si presenta con 3 prese (di cui una master e due secondarie), una spia verde, un cavo elettrico con una spina, ed uno “scatolotto” quadrato.

Spegni Spia Beghelli: come funziona

E’ interessante il semplice ma efficace funzionamento di questo spegni spia Beghelli. Capiamo con un esempio pratico: immaginiamo di avere un televisore, una soundbar e una console. Vogliamo fare in modo che quando la televisione è spenta, vengano spenti anche le altre apparecchiature elettrice. 

Dal momento che il televisore è quello che “comanda”, andrà collegato alla presa Master. Gli altri apparecchi in modo indistinto nelle altre prese.

Lo scatolotto nero è un ricevitore di raggi infrarossi: quando schiacciamo un tasto del telecomando del televisore, la ciabatta se ne accorge, e fornisce alimentazione a tutte le prese. Fino a quando la presa Master richiederà una certa potenza (televisore acceso) tutte le prese resteranno accese.

Nel momento in cui il televisore viene spento, non ci sarà più passaggio di energia nella presa master, e la ciabatta toglierà l’alimentazione a tutte le prese.

Geniale no? Io lo trovo proprio così.

Spegni spia - dettaglio esterno

L'interno della ciabatta

La seguente foto presenta l’interno dello spegni spia Beghelli. Vediamo che il PCB (circuito stampato) è molto semplice.

Gli elementi che si notano di più sono il sensore del passaggio corrente (componente tondo con un buso centrale dal quale esce un cavo marrone) e il relè che comanda l’accensione e spegnimento delle prese.

SpegniSpia Beghelli interno

Vediamo un dettaglio del solo PCB.

Spegni spia pcb sopra

La foto seguente mostra la parte opposta del PCB. Un circuito semplice con un dettaglio bruttino, quel ponticello con il cavo blu 🙂

Spegni spia Beghelli pcb sotto

Da dove nasce la necessità di smontare la ciabatta

In realtà smonto tante cose anche per il solo gusto di sapere e vedere come sono fatte. Ma in questo caso la motivazione era diversa.

Ad un certo punto, purtroppo, la ciabatta ha smesso di funzionare. Allora l’ho smontata per vedere se fosse possibile ripararla.

Il problema che ho individuato è chiaramente visibile nella foto seguente: un corto circuito!

SpegniSpia pcb in corto

All’interno della ciabatta si sviluppa del calore, in quanto gli spazi sono un po’ stretti. A causa della temperatura un cavo si è squagliato a contatto con il piedino del componente nero, e questa ha creato un cortocircuito. 

Isolato il cavo marrone, la ciabatta ha ripreso a funzionare a dovere!

Un altro apparecchio elettronico salvato, evitando di portarlo in una isola ecologica!

Se ti piace capire come fare delle riparazioni, guarda anche il mio articolo Come fare una riparazione del forno microonde rotto.

2 risposte

  1. Nicola ha detto:

    Ciao, scusa se disturbo, ma è successa la stessa cosa anche a me che ho
    la stessa ciabatta che ora purtoppo ho visto non si trova più in commercio. Purtroppo io avrei voluto smontarla come hai fatto tu, ma ho visto che ci sono delle strane viti che non capisco come smontare perché hanno una testa diversa da tutte le viti che conosco. Sai per caso tu che attrezzo usare per aprire la ciabatta e ripararla? Ti ringrazio e scusa ancora. Buona serata

    • luca ha detto:

      Ciao Nicola, io ho un kit di un cacciavite con varie punte, ed è presente anche la punta apposita per queste viti. Fai una ricerca con le parole “cacciavite due punte” e vedrai di cosa si tratta. Se hai problemi fammi sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *