Blog

Il posto dove ispirare la tua creatività

Golf in vendita

Ci risiamo.. Ecco un’altra truffa vendita auto!

Dopo il primo articolo relativo a truffe che vengono fatte tramite Internet, ecco il secondo che mostra un altro metodo per tentare una truffa vendita auto rivolta a  venditori che pubblicano annunci su siti di vendita.  Ecco spiegata la truffa vendita auto verso chi pubblica annunci A molte persone che hanno la necessità di vendere…
Leggi tutto

DeLonghi lato sinistro

Macchina caffè DeLonghi Magnifica S

Ecco un nuovo articolo della serie “Come è fatto dentro”! Questa volta andremo a scoprire l’interno DeLonghi Magnifica S. E’ un’ottima macchina del caffè, ce l’ho da ormai più di due anni, e ne sono soddisfatto. Ma a noi interessa capire come è fatta dentro. Interno DeLonghi Magnifica S: i dettagli Cominciamo il nostro tour…
Leggi tutto

Domotica

Domotica DIY: architettura

Con il termine architettura si intende come è strutturato un certo sistema, quali sono i componenti principali e come sono collegati tra di loro. Con domotica DIY architettura vi voglio spiegare ad alto livello come ho impostato il sistema, sia la parte software che la parte hardware. Domotica DIY architettura hardware La parte hardware è…
Leggi tutto

Domotica

Domotica DIY – Introduzione

Sul mio sito avevo già creato tempo da una paginetta che spiegava in modo semplice alcuni concetti della domotica DIY che ho realizzato (DIY: Do It Yourself, ovvero il fai da te). Dato che il progetto è cresciuto e mi da soddisfazione, ho pensato che possa essere utile condividere con altri il lavoro svolto. Domotica fai da…
Leggi tutto

logo php

Framework Laminas e libreria scienta/doctrine-json-functions

Laminas e scienta/doctrine-json-functions In un progetto basato sul framework Laminas probabilmente viene usata la libreria Doctrine per accedere ai dati presenti sul database. Vi mostro come Laminas e scienta/doctrine-json-functions possono essere utilizzati per poter inserire nelle query Doctrine delle funzioni per eseguire delle query sui dati JSON.    Installazione delle libreria Prima di poter usare Laminas e scienta/doctrine-json-functions è…
Leggi tutto

logo php

Laminas-cli e xDebug

Laminas-cli e xDebug: chi sono laminas-cli e xdebug: piccola introduzione. Laminas-cli è una libreria del framework Laminas che ci permette di scrivere dei comandi da richiamare da riga di comando. n particolare dalla shell basterà lanciare, dalla cartella root del nostro progetto, il seguente comando: ../vendor/bin/laminas nome:comando Scrivere i comandi è molto comodo per svolgere delle…
Leggi tutto

Panda

Attenzione! Truffa annunci vendita di macchine

Capita a molti di inserire un annuncio di vendita di un’auto usata su vari siti Internet, ed è quello che ho fatto anche io. Ma a me è successa una cosa strana, e ho scoperto un metodo che viene utilizzato per fare una truffa annunci vendita di macchine. Non è facile capire che si sta…
Leggi tutto

Tubi usati per i raccordi

Raccolta acqua piovana fai da te – parte 2

Dopo la prima puntata dove racconto l’inizio dei lavori per realizzare una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana, è arrivato il momento di continuare il viaggio.  In questo articolo mi concentro sui collegamenti idraulici, che permetteranno all’impianto nella sua completezza di funzionare.  Raccolta acqua piovana: collegamenti idraulici della cisterna Una cisterna solitamente ha un ingresso,…
Leggi tutto

Spegni spia - dettaglio esterno

Spegni Spia Beghelli

Spegni Spia Beghelli – cos’è Lo Spegni Spia Beghelli è una ciabatta con una funzionalità tanto semplice quanto geniale: toglie l’alimentazione alle prese quando non è richiesta energia elettrica. In questo modo le spie degli apparati (tv, soundbar, console) si spegneranno senza consumare inutilmente energia. Diamo un primo sguardo all’esterno della ciabatta. La multipresa si…
Leggi tutto

Raccolta acqua: coperchio in cemento

Raccolta acqua piovana fai da te – parte 1

L’acqua è un bene molto prezioso. Dobbiamo imparare ad utilizzarla in modo razionale e ottimizzato. Un ottimo metodo per riuscire in questo è realizzare un impianto di raccolta acqua piovana! Con il fai da te è ancora più bello. Scopri come ho realizzato il mio progetto. Nel realizzare questo progetto ho commesso degli errori, e…
Leggi tutto