Laminas-cli e xDebug

Laminas-cli e xDebug

logo php

Laminas-cli e xDebug: chi sono

laminas-cli e xdebug: piccola introduzione. Laminas-cli è una libreria del framework Laminas che ci permette di scrivere dei comandi da richiamare da riga di comando. n particolare dalla shell basterà lanciare, dalla cartella root del nostro progetto, il seguente comando:

../vendor/bin/laminas nome:comando

Scrivere i comandi è molto comodo per svolgere delle operazioni specifiche, e diventa uno strumento fondamentale per poter schedulare con cron il lancio di questi comandi ad orari particolari.

xDebug è una libreria che ci permette di fare il debug del codice che abbiamo scritto.

Vediamo insieme come far lavorare in sintonia laminas-cli e xdebug per raggiungere il nostro obiettivo di seguire passo passo l’esecuzione del codice che abbiamo scritto.

Il problema

I comandi che si basano sulla libreria laminas-cli non sono predisposti per fare il debug del codice che eseguono. Però con un piccolo trick si riesce a fare il debug di questi comandi in modo molto semplice.

Di seguito la soluzione che ho implementato e che ho testato.

La soluzione con PHPStorm

Per poter provare la soluzione proposta di sono due presupposti che devono essere soddisfatti:
  1. Aver correttamente installato xDebug
  2. Usare l’IDE PHPStorm (si possono usare anche altri IDE, anche gratuiti, ma la soluzione l’ho testata solamente con il PHPStorm)
Ho creato una cartella bin nella root del progetto, e all’interno ho creato un file che possiamo chiamare come vogliamo, ad esempio console. Bisogna renderlo eseguibile, quindi bisogna lanciare il comando: chmod +x bin/console Come contenuto del file copiare il testo seguente: #!/bin/sh REMOTEHOST="127.0.0.1" php -dxdebug.remote_enable=1 -dxdebug.remote_port=9000 -dxdebug.remote_host="${REMOTEHOST}" -dxdebug.idekey=PHPSTORM -dxdebug.remote_autostart=On ../vendor/bin/laminas "$@" Per effettuare il debug del nostro comando, bisogna attivare il debug di PHPStorm e poi lanciare il comando: cd bin ./console nome:script

Vuoi offrirmi un caffè?

Se hai trovato utile questo o altri articoli e vuoi offrirmi un caffè (importo libero) per aiutarmi a coprire parte delle spese di gestione di questo sito, utilizza pure il seguente link PayPal (grazie!!).

Inoltre se trovi delle pubblicità di tuo interesse in questa pagina, puoi cliccarci su, è un altro modo per contribuire alle spese di gestione di questo sito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *