Passiamo alle presentezioni

Mi chiamo Luca Pacchiarotta, ma questo penso che già lo abbiate capito!

Riassunto di me in poche righe: appassionato di informatica, programmazione, tecnologia, sistemi di domotica e automazione, fotovoltaico in isola (off-grid), energie alternative, Arduino, elettronica discreta, fai da te, sistemistica, volontariato, spiritualità, amici e buona compagnia, orto/botanica, sport, macchine elettriche, ecosostenibilità.
Ok l'elenco non è esaustivo, ma mi fermo!
Di seguito delle informazioni supplementari sul mio percorso formativo e professionale.

Dati Anagrafici

Nome:
Luca
Cognome:
Pacchiarotta
Classe:
1984
Residenza:
Lombardia
E-mail:
info(at)lucapacchiarotta.eu

Formazione

Università
Titolo:
Dottore in Scienze Informatiche
Istituzione:
Università degli Studi dell'Aquila
Periodo:
2004/2008
Dipartimento:
Scienze Matematiche Fisiche e Naturali (MM.FF.NN)
Titolo tesi:
Estensione del metamodello di beContent per la modellazione di processi di business (Progetto pratico PHP + MySql)
Voto:
97/110

Scuola Superiore
Titolo:
Perito capotecnico in Informatica
Istituto:
ITIS "E. Majorana" Avezzano (AQ)
Periodo:
1998/2003
Voto:
100/100

Esperienze lavorative

In ordine decrescente, dalla più recente alla meno recente

Azienda:
Facile.it
Periodo:
Marzo 2020 - attuale
Luogo:
Milano
Ruoli:
PHP Fullstack Web developer. Lavoro nella business unit Prestiti. Tra le attività di cui mi occupo figurano nuove integrazioni con le finanziarie e manutenzione del codice già esistente.
Framework:
Simfony, Doctrine, jQuery
Linguaggi:
PHP, SQL, Javascript, HTML 5, CSS
Strumenti:
Kubernetes, Docker, GIT, Gitlab, Composer, PHPUnit, PHPStorm
Ambienti:
Linux
Corsi:
TypeScript

Azienda:
Your Voice Spa
Periodo:
Settembre 2016 - Febbraio 2020
Luogo:
Milano
Ruoli:
PHP Fullstack web developer (React/Node.js). Impegnato nello sviluppo e manutenzione di sistemi che gestisono le transazioni dei pagamenti on-line tramite carta di credito. Sviluppo di sistemi IVR (servizi telefonici con navigazione guidata da voce registrata). Sviluppo di servizi RESTFul e Soap. Creazione e manutenzione di web application per alcuni dei maggiori operatori italiani di telefonia mobile e fissa.
Framework:
Zend Framework 1, Zend Framework 3, Simfony, React, Node, jQuery, jQuery UI, Doctrine
Linguaggi:
PHP, SQL, Javascript, HTML 5, CSS
Strumenti:
Eclipse, PHPStorm, GIT, Composer, PHPUnit
Ambienti:
Linux
Corsi:
Angular 2

Azienda:
Be. Think, Solve, Execute S.p.a
Periodo:
Giugno 2015 - Agosto 2016
Luogo:
Milano
Ruoli:
PHP fullstack webdeveloper. Consulente ICT in ambito Financial Services presso i-Faber, azienda del gruppo Unicredit, come sviluppatore PHP. Ho lavorato nel settore dell'e-procurement. Mi sono occupato dello sviluppo del nuovo sistema di gestione dei Bandi della Comunità Europea.
Framework:
Zend Framework 1, jQuery
Linguaggi:
PHP, Oracle, Javascript, HTML, CSS
Strumenti:
Eclipse, GIT, test automatici, PHPUnit
Ambienti:
Windows, Linux

Azienda:
Argonavis
Periodo:
Maggio 2009 - Maggio 2015
Luogo:
Gallarate (Varese)
Ruoli:
Web Developer, Analisi progetto, Tester, Redazione documentazione tecnica di progetto, Progettazione interfacce grafiche web, web application con uso intensivo di dati
Framework:
Zend Framework 1, Propel, Smarty, jQuery, jQuery UI, Yahoo User Interfaces
Linguaggi:
PHP, MySql, Postgres, Propel, Javascript, XHTML, CSS
Strumenti:
Zend Studio, TOAD Data Modeler, PHPPgAdmin, PHPMyAdmin
Ambienti:
Windows, Linux, Infrastruttura VMWare
Webserver:
Apache, IIS

Azienda:
Tech Gap Italia
Periodo:
Febbraio 2009 - Maggio 2009
Luogo:
Milano
Ruoli:
Web Developer Java
Framework:
Hibernate, Struts, jQuery, JSTL
Linguaggi:
Java, J2EE, MySql, Javascript, XHTML, CSS
Strumenti:
Eclipse, PHPMyAdmin
Ambienti:
Windows

Azienda:
Micron Technologies
Periodo:
30/07/2003 - 16/09/2003
Luogo:
Avezzano (L'Aquila)
Ruoli:
Stage presso il reparto IT di questa multinazionale. Studio e configurazione di apparati di rete Cisco per le esigenze aziendali

Azienda:
Micron Technologies
Periodo:
01/07/2002 - 31/08/2002
Luogo:
Avezzano (L'Aquila)
Ruoli:
Produzione e lavorazione wafer di silicio per la produzione di chip elettronici e memorie di varie tipologie

Esperienze personali

Di seguito un elenco di conoscenze e competenze che ho acquisito nel tempo spinto dalla passione e dal desiderio di conoscere, che mi hanno portato a documentarmi, a studiare, a provare, in puro stile da autodidatta!

Settore dell'elettronica (resistenze, condensatori, transistor, MOS, ecc): grazie alla sperimentazione e allo studio teorico sono stato in grado di realizzare circuiti elettronici interfacciati a microprocessori.

Impianti fotovoltaici off-grid (non connessi alla rete nazionale ed indipendenti): nel tempo mi sono documentato a fondo sui principi in gioco in un impianto del genere, e questo mi ha permesso di creare dei sistemi off-grid di piccola e media taglia, tenendo in considerazione anche gli aspetti concernenti la sicurezza (non si scherza quando si parla di corrente, tensione, fusibili, ecc). Concetti alla base di questi impianti sono le batterie, inverter (in bassa e alta frequenza, funzionanti con trasformatori o con circuiti a MOSFET), regolatori di carica (PWM e MPPT), pannelli fotovoltaici (policristallini, monocristallini, al silicio, amorfi) cavi e sistema di sicurezza (fusibili, sezionatori, cavi di sezione adeguata).
Nel tempo ho realizzato impianti a 12V nominali senza inverter (illuminazione esterna e LED), impianti a 12V nominali con piccoli inverter 150/300W ad onda sinusoidale modificata e pura, impianti a 24V nominali con inverter 2kW e regolatore PWM, impianti a 48V nominali con inverter 6kW onda sinusoidale pura a trasformatore toroidale con regolatore MPPT (gestisce un'intera abitazione).

Domotica: ho realizzato un sistema di domotica che permette di gestire in modo semplice l'illuminazione di casa, le tapparelle elettriche, l'accensione automatica di dispositivi, la rilevazione della presenza di persone in determinazione zone, l'esecuzione di operazioni automatiche. Questo sistema di domotica si interfaccia con microprocessori quali Arduino e ESP8266 per rendere possibile anche la lettura di sensori vari, rilevazione di tensioni e correnti, misurazione di temperatura e quantità di GAS, ecc. Il tutto viene utilizzato in modo semplice e immediato tramite browser (PC e dispositivi mobile).

Sistemistica: La passione per il mondo sistemistico mi ha portato a documentarmi su molti fronti, e oggi sono in grado di mettere in piedi e gestire macchine Windows/Linux configurate con web server (Apache + PHP), database (MySQL/Postgres), mail server (SMTP + IMAP), firewall, servizio FTP, server git (gitolite), ecc. Conoscenze di gestione utenti e pacchetti per macchine Linux (Ubuntu, Debian). Gestione di VPS Linux con web server multidominio con certificati per connessioni sicure HTTPS. Gestione di connessioni VPN.

Monitoraggio sistemi fotovoltaici: grazie a molte delle conoscenza descritte sopra, ho realizzato un sistema per monitorare un impianto fotovoltaico, visualizzando a monitor dati di produzione, e rappresentando questi dati attraverso grafici.

Ogni programmatore dovrebbe curare la qualità e la bellezza del codice che scrive. Un codice disordinato farà le stesse cose di un codice ordinato, ma sarà tutto più difficile e brutto! Mantenere un codice non pulito è più difficile. Un codice "bello" si legge più velocemente. Io ho scelto delle linee guida da seguire per creare codice ordinato; lo dovrebbero fare tutti!